Maggio 10 2024 0Comment
Sistemi autoalimentati di avvitatura - Böll tec

BÖLL TEC: sistemi autoalimentati – Nuova collaborazione 2024

Böll Tec Sistemi Autoalimentati – Master Distributor da Aprile 2024

Da Aprile 2024 il brand BÖLL TEC diventa partner di Airtechnology sull’intero territorio nazionale per la fornitura di sistemi autoalimentati di avvitatura.

BÖLL TEC, azienda leader da oltre 30 anni nella produzione di sistemi per l’assemblaggio automatizzato, annovera tra i propri prodotti varie soluzioni complete e modulari: avvitatori autoalimentati ad uso manuale, slitte per integrazione su robot per applicazioni semi-automatiche e automatiche e unità di alimentazione viti con vibrotazza.

 

Raggiungere un tasso di produzione più alto è la sfida più ambiziosa nel settore di assemblaggio: alti requisiti ergonomici per l’operatore, mantenimento della qualità del prodotto ed efficienza della produzione ai massimi livelli possibili.

L’impiego di sistemi ad uso automazione può:

  • mantenere elevato il livello di produzione;
  • ridurre i tempi di realizzazione e anche di manutenzione;
  • ridurre gli errori umani di prelievo o omissioni;
  • migliorare la qualità del prodotto finale.

Avvitatori autoalimentati per uso manuale 

La linea di avvitatori autoalimentati per uso manuale conta 3 modelli, atti a soddisfare le sempre più varie esigenze del mercato:

  • BASIC Type è il sistema più semplice ma al contempo robusto e affidabile. Viene utilizzato insieme ad utensili con azionamento a pressione (sia pneumatici che elettronici): esercitando pressione sul manipolo il motore viene avviato (tramite avviamento a spinta) e le ganasce (imboccatura) si agganciano alla superficie mentre la vite viene inserita. Per questa ragione non è adatto ad utilizzi su superfici delicate.
  • BASIC COMFORT Type è il sistema con maggior attenzione all’ergonomia: l’avanzamento e il bloccaggio della vite avvengono tramite un cilindro integrato che permette di ridurre la pressione esercitata dall’operatore (funzione locking bit). Anche in questo caso viene consigliato l’utilizzo con viti metriche e autofilettanti su superfici che permettano il contatto.
  • ADVANCE Type è il sistema più tecnologicamente avanzato con doppio cilindro integrato. Il doppio cilindro permette alla vite di essere diretta e bloccata nel manipolo e successivamente avanzata durante il processo di avvitatura. Questa caratteristica elimina il contatto con la superficie e rende quindi questo modello adatto anche ad operazioni più delicate e di precisione.

Slitte per uso automazione

BÖLL TEC offre 2 modelli di slitte:

  • BTS Type è un’unità di avvitatura innovativa e modulare, ideale per installazioni di assemblaggio semi-automatiche o automatiche, con doppia corsa (di avvicinamento e di avvitatura) che semplificano
    l’operazione di assemblaggio. Offre la possibilità di integrare opzioni come: sensore di avanzamento, sensore di controllo profondità, indicatori di posizione etc.
  • BTS-R Type è la serie di slitte ideali per l’integrazione su robot con una sola corsa per il movimento di avvitatura. Vengono fornite con controllo della corsa, controllo della profondità, sensore di alimentazione, imbocco, connettore rapido, etc.

Sistemi di alimentazione viti – Feeder System

I feeder system, anche detti unità di alimentazione viti, sono il cuore di ogni sistema autoalimentato: i 3 modelli standard di vibrotazze disponibili coprono dimensioni di vite da ø2 mm a 22 mm.

  • 250 mm
  • 340 mm
  • 360 mm

Write a Reply or Comment