Cosa significa davvero “controllo di processo“?
Definire la portata dei controlli di processo produttivo è fondamentale perché permette di parametrizzare e migliorare in modo continuo i processi della filiera produttiva.
È possibile infatti decidere di controllare tutto al 100%, così come di operare controlli a campione: l’efficacia attesa è tanto maggiore quanto maggiore è la quantità dei dati che possiamo reperire per attuare correzioni e miglioramenti.
Ma cosa significa davvero “controllo di processo“?
Il controllo di processo è per definizione l’insieme delle azioni che consentono di mantenere e monitorare il nostro processo produttivo in maniera continua, avente come obiettivo l’ottenimento del livello produttivo desiderato.
Le fasi di assemblaggio sono parte fondamentale del processo produttivo e ad oggi l’elevata variabilità dei prodotti, unita alla sempre maggiore evoluzione delle tecnologie e dei sistemi, rendono l’assemblaggio uno dei principali processi il cui controllo resta nodo strategico per molte aziende.
L’utilizzo di attrezzi errati, parametrizzazioni o sequenze incorrettamente programmate oppure serraggi mancanti sono solo alcuni esempi di processi il cui controllo di corretta esecuzione è strettamente correlato al mantenimento del livello della produttività ed alla variabilità dei costi di rilavorazione.
Se il processo di assemblaggio non è controllato in modo appropriato non sarà possibile ottenere trasparenza e tracciabilità dei dati, fondamentali per apportare le opportune correzioni. E al contempo sarà difficile ridurre i tempi di rilavorazione per garantire il corretto livello di qualità del prodotto.
Diventa quindi indispensabile adottare piattaforme e strumenti che consentano di monitorare e controllare l’intero processo: a questo proposito Airtechnology propone
RIGHTWAY, un software di gestione controllo di processo in ogni singola stazione di avvitatura ma anche a livello superiore interfacciandosi direttamente con il MES.
Il software RIGHTWAY, completo in tutti i suoi moduli è in grado di offrire Vantaggi reali, vediamone 5 dei più importanti:
- Miglioramento della produttività
- Miglioramento della qualità
- Riduzione delle operazioni di rilavorazione e ripresa
- Riduzione dei costi di installazione e start -up
- Tracciamento completo del processo produttivo
Offre molteplici funzionalità quali:
- Semplice integrazione con i PLC/MES dei clienti
- Configurazione centralizzata
- Controllo guidato del processo per ogni postazione di lavoro (“Condotta Guidata”)
- Modalità di gestione sequenze e sub-sequenze
- Integrabilità con bracci sensorizzati e sistemi 3D,
- Modalità di autoapprendimento delle posizioni di lavoro
- Modalità di emergenza e strategie correttive
- Interfaccia su rete intuitiva per stato del sistema
- Documentazione dei serraggi
- Facile integrabilità dei sistemi di assemblaggio
- Tracciabilità completa dei processi di serraggio
- Facile settaggio di controllo dell’intero processo.