Maggio 18 2023 0Comment
serraggi manuali qualitativi con chiave dinamometrica

CASE HISTORY 1: Serraggi manuali qualitativi con Chiave Dinamometrica e Software

La Chiave Dinamometrica Operator Plus e il Software Right Way rappresentano il binomio perfetto a livello produttivo, per tutti i serraggi manuali qualitativi in cui non è possibile impiegare avvitatori per ragioni di spazio o praticità.

SITUAZIONE INIZIALE

Primario cliente nel settore Sistemi di Movimentazione e Sollevamento ci ha coinvolti per un progetto relativo alla realizzazione di un sistema manuale di serraggio per fissaggio componente critico di sicurezza su Viti Flange di rotazione ralla.

Il cliente aveva la necessità di:

  • Serrare alla coppia nominale e in modo certo le viti presenti
  • Controllare che le stesse fossero al contempo tutte serrate.

 

Inoltre l’applicazione prevedeva alcuni punti di serraggio di difficile accesso che per problemi di ingombro venivano serrate con attrezzature posticce manuali a discrezione dell’operatore.

OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE

La prima fase nel nostro metodo d’azione è sempre l’ascolto del cliente: comprensione e analisi sono i punti di partenza per individuare e scegliere quali sono le soluzioni migliori per raggiungere gli obiettivi prefissati.

In questo caso le richieste del nostro cliente sono state:

  • Certezza del serraggio secondo coppie nominali richieste da ufficio tecnico;
  • Certezza che tutte le viti siano state serrate alla coppia nominale richiesta;
  • Gestione della tracciabilità del processo connessa a barcode del pezzo;
  • Tracciabilità dei dati risultanti e interscambio con MES aziendale, per corretta archiviazione;
  • Gestione delle varie fasi di lavoro, includendo anche le operazioni manuali.

LA SOLUZIONE

Airtechnology, dopo aver analizzato l’applicazione, la linea produttiva ed aver tenuto conto di tutti i fattori di produttività, ergonomia ed efficienza, ha elaborato un progetto completo che comprende:

  • Chiave dinamometrica elettronica per uso produttivo OPERATOR PLUS 400 avente range di coppia da 40 a 400 Nm, dotata di sistema di comunicazione Wi-Fi e barcode integrato. Si tratta di uno strumento solido ed accurato dotato di sensore di coppia e giroscopio angolare che permette il serraggio manuale ad alta precisione in tutte quelle applicazioni dove non è possibile utilizzare l’avvitatore.
  • Nuovo software di condotta guidata per l’operatore e controllo di processo RIGHT WAY. Specificatamente integrato sulle esigenze del cliente, l’applicativo è stato creato per la gestione ed interscambio dati su piattaforma aziendale, coadiuvando le attività di integrazione direttamente con la casa costruttrice della piattaforma.

Guarda il video su Youtube per scoprire di più riguardo le potenzialità della combinata Chiave Operator Plus e Software Right Way

VANTAGGI E BENEFICI

Con l’integrazione della chiave elettronica Operator Plus unita al software di condotta guidata e controllo di processo Right Way, il Cliente ha potuto ottenere:

  • Certezza delle coppie di serraggio in tutti punti;
  • Tracciabilità completa del processo;
  • Gestione semplice ed intuitiva delle fasi di lavoro per l’operatore;
  • Praticità d’utilizzo.

Attualmente il sistema lavora su due turni di 8 ore con completa soddisfazione del cliente ed è stato esteso anche ad altre fasi delle linee di assemblaggio.

serraggi manuali qualitativi

PROGETTI FUTURI

Grazie al successo ottenuto sono state successivamente implementate altre 4 postazioni dedicate al serraggio delle tubazioni oleodinamiche.

Write a Reply or Comment